LOADING

C’era una volta…

raccontava una nonnina alla nipotina che già piccina cominciava ad entrare in una fiaba, un mondo magico e dorato fatto di zucchero filato, ricco di dolci al cioccolato dove nulla è taboo.

Queste poche righe di una canzone scritta insieme a mia madre, un po’ di anni fa, riassumono una piccola parte del mio percorso di vita e un po’ di me.

Ho da sempre proiettato, nel corso del tempo, i sogni di quando ero una bimba, cercando di non perdere l’essenza pura di quando si è piccoli;  credo di esserci riuscita, anche se  è un work in progress continuo!   Soddisfazioni, gioie, delusioni, ammaccamenti vari  si sono alternati sulla mia strada, ma la  vittoria oggi, nonostante il mio modo di essere, un po’ da outsider e, dunque, non competitivo, piuttosto condivisivo, è quello di essere rimasta autenticamente me stessa!  Vera, un’artista che ha ricevuto in dono un talento sincero.

[ Alma ]

Biografia

Nasce a Roma. Sin da piccola “muove i primi passi” tra il palcoscenico ed il set cinematografico. Figlia d’arte: il padre Gianni Manera attore (parte integrante della compagnia di prosa della Rai), doppiatore, autore, produttore e la madre Maria Pia Liotta compositrice, attrice, regista, autrice e direttore artistico, già Miss Cinema Italia.  E’ Mamma di Regina Amelie.

Il percorso artistico di Alma Manera è vario: a poco più di 3 anni indossa per la prima volta le scarpette di danza e debutta nel cinema. Studia alla Primary School tra New York e San Francisco frequentando  corsi di danza e musica. La sua vocazione si rafforza interpretando giovanissima ruoli nella tragedia greca (Antigone, Medea). Conduce serate-concerto, eventi, rodei, spettacoli d’arte varia.

Inizia la sua formazione nel distretto dei teatri a Broadway (NY); al suo rientro in Italia va a vivere dai nonni  materni in Calabria, nella città di Reggio.

Ha collaborato con Radio e Televisioni private come conduttrice e autrice di trasmissioni musicali (Rtv,Rc international ed altre).

Soprano, attrice, performer eclettica, canta, balla e recita. Possiede una voce particolare e duttile, che le permette di esprimersi in più generi musicali con differenti registri vocali (CROSSOVER),  opera, operetta, musical, pop, jazz (…) con un vastissimo repertorio musicale.  Intensa la sua attività teatrale e concertistica, in Italia e all’estero (Stati Uniti, Russia, Bielorussia, Germania, Canada, Israele, Perù, Francia, Svizzera).

Nei suoi tour esteri, fra gli altri, propone lo spettacolo multidisciplinare  Anima Mia Italia  (One Women Show).

E’ protagonista di numerose Pièce  e spettacoli teatrali, interprete di sigle e temi originali per la fiction e il cinema, ospite di numerose trasmissioni televisive (Ci vediamo in TV, Paolo Limiti Show, Uno di Noi, L’anno che verrà, La Nave di Capodanno, 30 ore per la vita, Una voce per Padre Pio, Quelli che il calcio…, Telethon, La Sera dei Miracoli, Maurizio Costanzo Show, in Famiglia, Bel tempo si Spera, Napoli prima e dopo,  Cristianità, Meraviglie d’estate, Buona Domenica, ApplausiLa Bibbia giorno e notte, E State in Tv, Pomeriggio 5, Domenica 5, Mattino 5, In Viaggio nella Fede Nostra Madre Terra, Natale in Vaticano;  giurata nelle  quattro edizioni del format  Endemol ALL TOGETHER NOW  in onda su Canale 5 e tante altre)

Nella sua attività teatrale ha avuto una importante collaborazione e opportunità artistica,  condividendo le scene con il mito Carla Fracci, diretta dal Regista e Autore Beppe Menegatti. Lei stessa ricordando le ben quattro produzioni teatrali fatte  assieme, tra queste gli adattamenti di nuova ideazione con la firma del Maestro Menegatti:  Nozze di Sangue di Garçia Lorca, il Re Lear di Shakespeare, La Primavera Romana della Signora Stone di Tennessee Williams (Produzioni del Teatro dell’Opera di Roma), Morte di un cigno, afferma: “Il Maestro Menegatti e Carla sono stati una scuola, la mia casa artistica“.

E’ stata definita dalla critica ”La Regina del Liric-Pop”(Repubblica),”VOCE di Gomma“. (ANSA)

Ha esperienza in campo organizzativo e di produzione. Ha una particolare vocazione per il “racconto”,  scrive testi e poesie, collabora con diverse testate giornalistiche (La Mescolanza, Jesus – Periodico di Famiglia Cristiana, L’attimo fuggente, Il Decoder, Il Giornale Off, Calabria on web,  Newspage – Allinfo.it, Il Giornale, Cultura e Identità).

E’ Editore e Direttore del web magazine “Conilsolesulviso.com”. Iscritta all’ordine dei giornalisti  in qualità di Giornalista Pubblicista.
E’ membro del direttivo del Gispe (giornalisti spettacolo) associata SIAE come autore ed Afi (associazione fonografici Italia).

Fin da giovanissima unisce alla sua attività nel mondo artistico e della comunicazione,  un  intenso impegno  sociale.

IMPEGNO SOCIALE, VOLONTARIATO E TERZO SETTORE

Da sempre impegnata nelle attività di terzo settore e nel sociale, Madrina, Socio  e Sostenitrice di numerose Associazioni legate al mondo della solidarietà:  UNITALSI, dedicata al Servizio degli ammalati e  al loro trasporto presso i Santuari italiani ed  internazionali;  “Comunità Incontro” dedicata all’attività di recupero dalle dipendenze e dalle patologie della tossicodipendenza, fondata da Don PIERINO GELMINI; Presidente Onorario di  Bon’t  Worry, che si occupa di tutelare  chi è vittima di violenza; già Madrina dal 2005 della squadra di calcio nazionale delle Famiglie Numerose; Madrina Ufficiale e sostenitrice dell’Associazione Fede Speranza e Carità,   che si occupa di aiutare le Famiglie e i soggetti più fragili  in difficoltà;  Madrina dell’Associazione “La Cometa OnLus” (Suore Missionarie  “Ospedaliere della Misericordia”) che si occupa di Missioni e di adozioni a distanza, Alma è  “Mamma Adottiva”, dal 2004, di alcuni bimbi.

E’ promotrice ed ideatrice del progetto di Comunicazione positiva “Con il sole sul visowww.conilsolesulviso.com presentato presso il Senato della Repubblica.

E’ ideatrice di una proposta di legge a tutela del vastissimo comparto del mondo artistico culturale della comunicazione e a favore dei Diritti degli artisti e di tutti i lavoratori dello Spettacolo declinati in molteplici figure; presentata nel maggio 2018 e visibile sul sito del Sentato della Repubblica.

  • Membro del Direttivo del Gispe, Sindacato Gruppo Giornalisti Spettacolo con delega al Teatro e alla Televisione.
  • E’ membro del Direttivo di Cultura e Identità.
  • Vice Presidente  Sezione Musica – Confassociazioni -.
  • Socio Onorario Associazione Culturale CASSIODORO, Centro Studi Culturale a tutela  del Patrimonio Storico Italiano ispirato a Cassiodoro il Grande.
  • Socio Onorario e consulente di APICES (Associazione Professionisti ed Imprese per la Cooperazione Internazionale).
  • Fondatrice e Vice Presidente Associazione Culturale Alta Classe Accademia dello Spettacolo.

RICONOSCIMENTI

Ottiene numerosi riconoscimenti, tra gli altri finalista e vincitrice di concorsi Lirici (Città di Barcellona, Città di Pozzuoli, Festival Lirico di Montalto Uffugo, Concorso Internazionale F. Cilea di Reggio Calabria, Premio Internazionale Personalità Euopee dell’anno 2002 e 2007, Premio Kivanis International, Premio Speciale Rotary La Città del Sole, Premio Internazionale “Cività del mare” Onorificenza FIDAPA (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari), Premio Prestige per le Arti, Premio Margutta, Medaglia Incontro Internazionale Artisti con il Santo Padre Joseph Ratzinger, Accademico d’onore ”ACCADEMIA Angelico Costantiniana Principi Angelo Commeno”, Premio Speciale Rotary International, Accademico d’Onore dell ‘Accademia dei Costantini 2013, Premio eccellenze nel mondo BRUTIUM 2012, Premio Eccellenza nel mondo C3 international Campidoglio 2013, Premio “Cultura e Solidarietà” Teatro dal Verme Milano 2018, Premio Internazionale Positano per l’Arte e la Danza, Premio internazionale Cartagine 2019 (Campidoglio), Premio Margherita 2021 e altri ancora.

E’ Ambasciatrice di Pace sul sentiero Francescano (Fondazione Mandir, sotto l’alto Patrocinio del Presidente della Repubblica)

Nel dicembre del 2019 riceve dalla Presidente del Senato della Repubblica Elisabetta Casellati, La Campanella del Senato.

FORMAZIONE

– Diploma: Liceo Sperimentale San Vincenzo de Paoli di Reggio Calabria indirizzo psico-pedagogico-sociale; tirocinio bambini con differenti tipologie di disabilità.
– Laurea Magistrale conferita con il massimo dei voti: Conservatorio delle Arti e della Musica F. Cilea di Reggio Calabria
– Diploma Accademia di tecnica e interpretazione Accademia Internazionale Puccini – Torre del Lago;
– Maestri di tecnica vocale e repertorio: M° Gianni Venuti, M° Serenella Fraschini, M° Magda Olivero, M° Elvina Ramella, M° Marinella Meli, M° Jack Gitto.
– Diploma ministero della cultura:”Professione  danza”
– Diploma :“Studio Dance TV”.

– Danza Acrobatica con il Proff. Domenico Caristi.
– Laboratori teatrale con i Maestri Antonio Salines e Censi.
– Corsi di improvvisazione teatrale-mimo (San Francisco USA).
– Master di Comunicazione, Dizione, Over-sound, Doppiaggio diretto da Alberto Lori con Claudio Capone.
– Perfezionamento di dizione – recitazione con  Fioretta Mari.
– Perfezionamento di danza (moderna e tip tap) ”Broadway center ”(N.Y) – Maestra formatrice Ann Amendolagine.
– Corso Ministeriale di post-produzione e montaggio tv, cinematografico (Rtv).

ESPERIENZE  E COLLABORAZIONI:

Carla Fracci, M° Beppe Menegatti, Stelvio Cipriani, Paolo Limiti, Peter J. Bakalov, Maria Pia Liotta, Gianni Manera, Enrico Manera, Mino Reitano, Franco Reitano, M° Giuseppe Liberto, Fabrizio Frizzi, M° Alberto Veronesi, M° Scifoni, M° Cecilia Gasdia, Elisabetta Armiato, André de la Roche, Bill Goodson,  Antonio Salinas, Vittorio Sindoni, Fioretta Mari, Alberto Lori, Giancarlo Nicotra, Riccardo Di Blasi, Franco Miseria, Roberto Cenci,   Fabio Frizzi, Maurizio e Guido De Angelis, Giovanna Nocetti, Cesare De Natale, M° Andrea  Morricone, M° Leonardo De Amicis, M° Luigi De Filippis, Luca Tommassini, Gatto Panceri, Cesare Lanza, Franco Fasano, Grazia Galante, Florance Menegalli, Mauro Astolfi, Gifco Dimitrov, Janin loringhett, Luciano Cannito, Carmela Lisabettini, Salvator Spagnolo, M° Francesco Sodini, Paolo Arcangeli,  M° Stefano Palatresi, M° Roberto Tucciarelli, Stefano Ventruto e tanti altri.

DISCOGRAFIA

– Incisione come voce Recitante del compositore Sergio Puzzanghera edizioni Fonola (1998)
-“E penso e sogno e spero’’ , CD,  autrice e interprete, Edizioni Miseria e Nobiltà, distribuito dalla Mondadori (2004).
– Incisione del brano “Hava Nagila” insieme alla Cantante Giovanna (Kicco Music)
– Special guest compilation ”Salviamo il Natale”( distribuito in allegato al quotidiano Gazzetta del Sud).(2012)

– Interprete orginale Album  Opera Musical Maria di Nazareth …una storia che continua.
– ‘’Alma d’Autore’’- Album con 17 brani, Edizioni Musicali Rossodisera, Regina Produzioni, distribuito dalla EMI 2011-12.

– Singolo”Girao Girao Girao” (prod.2014).
– Singolo “Agosto Remix”.(2014).
– Singolo “Chi sono io per giudicare” (2019) – Edizioni Toprecords, Dingo.
– Collaborazione autorale per il nuovo disco “Positività Sociale” del cantautore Stefano Ventruto e FEAT del brano / singolo”Incontrarsi nell’Alba”(2015).
– Interprete originale sigla Fiction incantesimo  edizioni Dap/Rai Trade.
– Voce del Tema Fiction “Il Capitano” – Edizioni Warner Chappel.
– Interprete originale tema d’amore del film “POMPEI” – Brano “Our Tomorrow is come” – Produzione GAP / Canale 5
– Partecipazione alla Compilation “Tutti insieme” –  gennaio 2021 – con tra gli altri Alberto Fortis, Ronnie Johns, Giovanna, Homo Sapiens, Nuovi Angeli, Mal, Il Giardino dei Semplici etc etc… – Produzione Discografiche GoldMusicSound.

Produzione del DVD  del Musical Maria Di Nazareth…una storia che continua… distribuito da Video Erre-Famiglia Cristiana, collana grandi musical della storia.

CINEMA-FICTION

– Il Cappotto di Legno   Regia Gianni Manera.
– “Tragedy in New York” produzione internazionale- ruolo di Vittoria,  regia G. Manera.
– Il ‘Potere della speranza’ coprotagonista regia G.Manera.
– “La perfezionista” regia di Cesare Lanza nel ruolo di “artista di strada”  ed interprete colonna sonora (2007).
–  “Incantesimo “fiction( Rai uno-due)  (registi vari).
– “Crimini”- ruolo di Valentina (Fiction RAI due)  regia S.Sollima con Lina Sastri (2006).
– “Capitano 2- “ruolo della ginecologa Francesca’’ regia V.Sindoni.
– “Stati Confusionali”- ruolo  (Cammeo) regia Paolo Lipartiti “Stati Confusionali” Short film.
– Interprete originale del tema musicale composto da M° J.Bacalov- Regia P.Poeti.“Love Theme, Pompei ieri, oggi, domani”.
– Interprete originale del tema della colonna sonora de “Il capitano 2”, musica M°Frizzi testi Vittorio Sindoni( Warner).
– Interprete originale della sigla della popolare fiction RAI“Incantesimo”.
( De Angelis-DE Natale) RAI UNO-RAI DUE (tra le dieci sigle più popolari dei “60 anni” Rai).
– Colonna sonora del Film La perfezionista di C. Lanza.

REGIE

– Realizzazione e regia dei videoclip dei brani “ Regalo ad un’amica” (Limiti-Nocetti)  “Agosto” (  Liotta-Manera).
– Regia-editing cortometraggio Fantasy realizzato per il comune di Taurianova (progetto multidisciplinare, istituto A.Monteleone).
– Regia e co-editing  Teser  “Con il sole sul Viso” Colpevoli d’innocenza” dedicato alle donne vittime di violenza e prevenzione agli abusi. Progetto dedicato alla sensibilizzazione sul tema dei Diritti umani e dei minori: www.conilsolesulviso.com .
– Regia e co-editing video clip “Chi sono io per giudicare” (2019)
– Regia e  autore testi spettacolo multidisciplinare “Opera Omnia Munda Mundis – Tutto è puro per i puri”.

DIDATTICA

Maestra di Canto Lirico Pop Opera (Crossover). Svolge attività didattica per professionisti e propedeutica.
Ha ideato il Corso Multidisciplinare MULTIARTS in qualità di Direttore Creativo con nomi noti del Panorama Italiano.

Maestra di Arte Scenica – Ha ideato un Master per i Conservatori sulla voce Lirico-Pop (Pop Opera).
Maestra d’Arte per l’infanzia presso la Fondazione “Pensare Oltre”, diretta e presieduta dall’Etoile Elisabetta Armiato.
—–

She was born in Rome, but almost immediately move in United States with her parents. Art’s daughter, her Father was Gianni MANERA and her Mother is Maria Pia LIOTTA. Move the first steps young to less than three years, between stages and Cinematographic Set. Her training path begins in the Theater district at Broadway, New York; on her return in Italy, she lived by grandparents in Calabria. She’s an Eclectic Performer, Sing, Dance and Recitation, have a particular Entry, Ductile, which allows her to be expressed in Musical Genres with a Different Vocal Registers. . She was defined by critical: “VOICE OF RUBBER” and “QUEEN OF LYRIC POP”.

I’m Alma Manera, an Italian performer.
I started my musical studies at the Conservatory of the arts and music and I have refined these at the Pucciniana academy. I studied TIP TAP, ACROBATIC And MIMO, achieving the diploma of classical ballet, so… in my shows different artistic disciplines live together in armony. Today I use my voice in several genres by adopting different vowels registries and keeping personality and recognizability. I have various theatre performances in Italy and abroad for which I am, in many cases, also author. I’ve worked in various soundtracks for TV, I starred in soap operas and participated in many Italian television programmes. But… I don’t forget who wasn’t lucky as me … and I try always time to raise people to active volunteerism. I am spokesperson and godmother of various associations for solidarity.

Guarda il profilo su about me

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi